Perché il futuro dell’automotive è elettrico

Quel ronzio in lontananza è il suono del concetto di mobilità che cambia, in meglio. Mentre persistono le sfide per l’elettrificazione del parco veicoli, si prospettano anche opportunità per cui vale la pena lottare. Ciò è particolarmente evidente nelle città, dove le emissioni, la congestione e la sicurezza costituiscono oggi problemi importanti. Se lo status quo continua, i problemi di mobilità si intensificheranno poiché la crescita della popolazione e del PIL determinerà un aumento del numero di automobili possedute e delle miglia percorse dai veicoli. In risposta, l’industria della mobilità sta scatenando un’incredibile serie di innovazioni progettate per le strade urbane, come la mobilità come servizio, sistemi avanzati di gestione del traffico e di parcheggio, soluzioni di condivisione del carico e nuovi concetti di trasporto su due o tre ruote.

L’attuale opportunità di trasformare il modo in cui ci muoviamo deriva fondamentalmente dai cambiamenti in tre aree principali: regolamentazione, comportamento dei consumatori e tecnologia.

Regolamento. I governi e le città hanno introdotto regolamenti e incentivi per accelerare il passaggio alla mobilità sostenibile. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo stanno definendo obiettivi di emissione più rigorosi. L’Unione Europea ha presentato il suo programma “Fit for 55”, che cerca di allineare le politiche su clima, energia, uso del suolo, trasporti e tassazione per ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, e l’amministrazione Biden ha introdotto un 50% obiettivo per i veicoli elettrici (EV) per il 2030. Oltre a tali mandati, la maggior parte dei governi offre anche sussidi per i veicoli elettrici.

Le città stanno lavorando per ridurre l’uso e la congestione dei veicoli privati offrendo un maggiore supporto per modalità di mobilità alternative come le biciclette. Parigi ha annunciato che investirà oltre 300 milioni di dollari per aggiornare la sua rete ciclabile e convertire 50 chilometri di corsie automobilistiche in piste ciclabili. Molte aree urbane stanno anche implementando regolamenti di accesso per le auto. Oltre 150 città in Europa, infatti, hanno già creato regolamenti di accesso per le emergenze basse emissioni ed inquinamento.

Comportamento del consumatore. Il comportamento e la consapevolezza dei consumatori stanno cambiando man mano che sempre più persone accettano modalità di mobilità alternative e sostenibili. I viaggi nei centri urbani con biciclette condivise ed e-scooter sono aumentati del 60% su base annua e l’ultimo sondaggio sui consumatori di McKinsey suggerisce che l’uso medio di biciclette (condivise e private) potrebbe aumentare di oltre il 10% nel mondo post-pandemico rispetto al pre- livelli di pandemia (Vedi anche “Il futuro della micromobilità: passeggeri e entrate dopo una crisi”, luglio 2020). Inoltre, i consumatori stanno diventando più aperti alle opzioni di mobilità condivisa. Oltre il 20% dei tedeschi intervistati afferma di utilizzare già servizi di ride pooling (il 6% lo fa almeno una volta alla settimana), che possono contribuire a ridurre i chilometri percorsi e le emissioni dei veicoli (Vedi anche “Mobilità condivisa: dove si trova, dove è diretto ”, agosto 2021).

Tecnologia. Gli attori del settore stanno accelerando la velocità dell’innovazione della tecnologia automobilistica mentre sviluppano nuovi concetti di mobilità elettrica, connessa, autonoma e condivisa. L’industria ha attirato oltre 400 miliardi di dollari di investimenti nell’ultimo decennio, di cui circa 100 miliardi in arrivo dall’inizio del 2020. Tutti questi soldi sono destinati ad aziende e start-up che lavorano alla mobilità elettrificata, alla connessione dei veicoli e alla tecnologia di guida autonoma ( Vedi anche “Il futuro della mobilità: un controllo della realtà degli investimenti”, aprile 2021). Tali innovazioni tecnologiche contribuiranno a ridurre i costi dei veicoli elettrici e renderanno la mobilità elettrica condivisa una vera alternativa al possesso di un’auto.

L’elettrificazione giocherà un ruolo importante nella trasformazione del settore della mobilità e presenta grandi opportunità in tutti i segmenti di veicoli, anche se il ritmo e la portata del cambiamento saranno diversi. Per garantire un’adozione rapida e diffusa della mobilità elettrica, il lancio di nuovi veicoli elettrici sul mercato è un primo passo importante. Inoltre, l’intero ecosistema della mobilità deve lavorare per garantire il successo della trasformazione, dai produttori e fornitori di veicoli elettrici ai finanziatori, rivenditori, fornitori di energia e operatori di stazioni di ricarica, solo per citarne alcuni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *